skip to Main Content
Menù
Una Chiesa che cammina insieme

Una Chiesa che cammina insieme

Il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, l’Em.mo Card. Lorenzo Baldisseri, annuncia che Papa Francesco indice la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà nel mese di ottobre del 2022 sul tema: Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione.

Una Chiesa che cammina insieme (σύν-οδος), nel rispetto delle vocazioni e dei ruoli di ciascuno, è il futuro della Chiesa poiché significa fedeltà a Dio e allo Spirito che parla ad ogni battezzato.

Commentando l’annuncio, il Segretario generale del Sinodo dei Vescovi, card. Baldisseri, spiega il significato di sinodalità “tutti i battezzati devono essere coinvolti e sono attori, non ci sono cioè attori e spettatori come a teatro, ma tutti sono protagonisti… Direi che non è una novità, già San Giovanni Crisostomo affermava che la Chiesa e il Sinodo sono sinonimi, sarebbero tutti battezzati che camminano insieme.

Ed ancora prosegue il cardinale: “Ci sono vari livelli di sinodalità. Il primo livello vorrei dire è quello universale, dove troviamo il Papa, il collegio episcopale, il popolo di Dio. Poi c’è un livello particolare cioè quello delle diocesi, in cui c’è un vescovo, c’è un presbiterio, ci sono i diaconi e c’è il popolo di Dio. E poi anche la parrocchia è un altro livello, c’è il parroco, il consiglio parrocchiale… si governa all’interno di una parrocchia in piccolo ciò che avviene in grande nella Chiesa. Quello che vuole sottolineare il Santo Padre, e lo ripete spesso è la necessità di camminare, di muoversi – e anche di essere creativi”.

Back To Top