skip to Main Content
Menù
Tortona – Chiamate a servire nella precarietà

Tortona – Chiamate a servire nella precarietà

Il sito Vatican News, dopo l’intervista a Don Alessio Cappelli, direttore del Centro Don Orione di Bergamo, ha intervistato anche Suor Gabriella Perazzi, suora orionina economa della provincia religiosa Mater Dei. Suor Gabriella è a Tortona, dove si sono verificati casi di Covid-19 nella casa di riposto Mater Dei e nella Casa Madre delle religiose orionine.

Dal 12 marzo la Casa Madre è stata parzialmente evacuata: 19 suore sono state ricoverate in ospedale, tutte positive al Covid-19, e un altro gruppo di 14 è  stato accolto in quarantena nella Casa del Pellegrino accanto al Mater Dei. Da allora quattro religiose sono state poi dimesse, cinque hanno raggiunto la casa del Padre.

Nella Casa Madre però sono restate sei religiose che per condizioni di salute ed età non erano trasportabili altrove. Ad assisterle suor Gabriella e una consorella.

Suor Gabrille racconta come lei e le consorelle vivono questa condizione: “Riflettiamo spesso con le nostre consorelle più anziane che stiamo vivendo una Quaresima così dura che neanche loro – che hanno più di 85 anni – ricordano di aver vissuto. È davvero un tempo di privazione e di sofferenza”, conclude suor Gabriella. “Tante volte come Piccole Suore Missionarie della Carità ci siamo poste l’obbiettivo di condividere la vita dei poveri, degli ultimi, le vite fragili. Ma mai forse in una dimensione così viva, così forte, così presente. Davvero in questo momento noi condividiamo la vita di tante persone che in tutta Italia e in tutto il mondo sperimentano questa fragilità di fronte a qualcosa che arriva e sconvolge la vita di una famiglia come quella di una comunità religiosa. Niente è più come prima, devi riadattarti completamente. Ecco, in questa precarietà penso che noi sperimentiamo la vita che stanno facendo tanti nostri fratelli e sorelle. Credo che il Signore ci chiama oggi a servire qui, in questa precarietà”.

Per leggere l’intervista completa clicca QUI

Back To Top