skip to Main Content
Menù
Romania – Saluto Don Florian e ingresso Don Ugo Bozzi ad Oradea

Romania – Saluto Don Florian e ingresso Don Ugo Bozzi ad Oradea

Nella festa della Presentazione al Tempio, domenica 2 febbraio, Giornata Mondiale delle Persone Consacrate, la comunità parrocchiale “Duminica Tuturor Sfinților” di Oradea (Romania) ha salutato e ringraziato il parroco Don Florian Gui che si trasferisce al noviziato di Velletri e, nello stesso tempo, ha accolto il suo successore alla guida della parrocchia, Don Ugo Bozzi.

Ha presieduto la Celebrazione Eucarsitica il Vescovo Greco Cattolico di Oradea, Mons. Virgil Bercea insieme al Vicario Generale Pr. Mihai Vătămănelu, al Vicario Eparchiale del clero Pr. Antoniu Chifor e ad altri sacerdoti legati all´Opera Don Orione.

Nell´omelia Mons Virgil ha richiamato il valore dell´offerta di se stessi al Signore e ai fratelli. “È proprio attraverso l´offerta della propria vita – ha detto il vescovo – che noi possiamo essere veramente noi stessi. Donandoci noi non perdiamo nulla di ciò che siamo, ma nello stesso tempo arricchiamo gli altri. Così ha fatto Don Florian quando ha ricoperto l´incarico di Vicario Generale dell´Eparchia di Oradea, ma anche quando ha lavorato in parrocchia e nel Liceo Don Orione: è stato per tutti un modello di servizio e la sua attività ha portato ottimi frutti. Sicuramente egli continuerà nel migliore dei modi il suo servizio nella nuova missione che è chiamato a svolgere in Italia. Un grande grazie a Don Florian, per tutto quello che ha fatto perché ha saputo farsi dono per tutta la comunità. Sempre ha servito, sempre si è donato, sempre ha accolto ed è stato vicino a chi aveva bisogno”.

Al termine della celebrazione, come segno di riconoscenza per il servizio prestato nella Chiesa di Oradea e per la testimonianza di fede trasmessa attraverso la predicazione e le opere di carità, Mons. Virgil ha insignito Don Florian dell´Ordine del Beato Vescovo e Martire Valeriu Traian Frențiu.

Il Vicario Generale ha poi letto pubblicamente il decreto di nomina del nuovo parroco Don Ugo Bozzi.

Parole di ringraziamento sono state rivolte ai due sacerdoti festeggiati da Don Felice Bruno a nome del superiore provinciale e da Don Mihai Fechetă direttore dell´Opera Don Orione di Oradea.

Back To Top