skip to Main Content
Menù
Messina – Un presepe speciale

Messina – Un presepe speciale

Un presepe vivente particolarmente emozionante è stato allestito al Centro Don Orione di Messina. Il presepe è stato inaugurato il 28 dicembre e sarà possibile visitarlo nei pomeriggi del 2, 3 e 4 gennaio dalle 17.30 alle 20.

A rappresentare il Mistero del Natale con la capanna, la mangiatoia, Giuseppe e Maria con Gesù in fasce sono i disabili ospiti del centro. Insieme agli operatori della cooperativa Faro 85, che gestisce i servizi,  hanno allestito il presepe in ogni dettaglio.

Il lavoro di allestimento del presepeè stato un momento in cui la creatività si è unita all’attenzione per l’ambiente: infatti, sono stati utilizzati tanti materiali riciclabili, che gli ospiti hanno imparato a conoscere ed  a cui hanno dato una nuova vita.

E così prende vita la Betlemme del tempo di Gesù, con i suoi antichi mestieri, venditori di stoffe, fornai, e il palazzo di Erode.

Alla fine del percorso, si apre una tende e il visitatore si trova davanti alla natività: Maria e Giuseppe con Gesù. Maria è impersonata da una giovane africana. Nella mangiatoia c’è la sua bambina nata quasi tre mesi fa. “Il Presepe è Vangelo vivo”, ha detto Papa Francesco, e questo presepe ci parla e ci interpella sul significato di accogliere il Gesù che viene ogni giorno, in chi incrocia quotidianamente le nostre strade.

Back To Top