skip to Main Content
Menù
Papa Francesco – Il Presepe, mirabile segno

Papa Francesco – Il Presepe, mirabile segno

Papa Francesco il 1° dicembre ha firmato la lettera apostolica Admirabile Signum, dedicata ad uno dei segni più cari ai cristiani, il presepio.

Nel paese di Greccio, dove San Francesco iniziò questa tradizione, il Santo Padre ha voluto ricordare che il presepe è “una maniera genuina di comunicare il Vangelo, in un mondo che a volte sembra avere paura di ricordare che cos’è veramente il Natale, e cancella i segni cristiani per mantenere solo quelli di un immaginario banale, commerciale.

Molte famiglie l’8 dicembre si dedicano alla preparazione del presepe, e il Papa ci dice che “non è importante come si allestisce il presepe, può essere sempre uguale o modificarsi ogni anno; ciò che conta, è che esso parli alla nostra vita. Dovunque e in qualsiasi forma, il presepe racconta l’amore di Dio, il Dio che si è fatto bambino per dirci quanto è vicino ad ogni essere umano, in qualunque condizione si trovi.”

Buon presete a tutti! Che anche questo gesto semplici indichi la direzione e come la stella cometa ci porti a incontrare Gesù che viene, anche oggi, per noi.

Back To Top