skip to Main Content
Menù
Napoli – Disturbi del Neurosviluppo

Napoli – Disturbi del Neurosviluppo

Martedì 3 dicembre, giornata internazionale delle Persone con Disabilità, l’ARIS Campania, Associazione Religiosa Istituti Socio-Sanitari, ha organizzato un convegno sui Disturbi del Neurosviluppo a Napoli.
Il Convegno dal titolo “Transizione e progetto di vita: dai functional outcomes ai personal outcomes” è stato organizzato con vari enti ed associazioni partner tra cui il Don Orione di Ercolano.

Il convegno si è posto l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla tematica relativa alla progettazione esistenziale rivolta alla persona con disabilità, considerando in particolare la fase cruciale della transizione alla vita adulta. Sono stati illustrati i principali ostacoli connessi a tale passaggio, le criticità maggiormente presenti all’interno del sistema dei servizi e le evoluzioni possibili ed auspicabili.
Il costrutto di Qualità di Vita (QdV) sta rivoluzionando il modo di concepire il progetto personalizzato per la persona adulta con Disturbo del Neurosviluppo. È in atto una significativa transizione, forse un vero e proprio cambiamento paradigmatico, dal cosiddetto progetto riabilitativo al progetto di vita.
Affrontando un tema di particolare rilevanza nel contesto riabilitativo, è stata proposta un’etica della cura che si fa “care”, in cui la persona è considerata nella totalità del suo essere, portatrice di bisogni psicofisici, sociali e spirituali.
È questo il messaggio che le strutture hanno voluto dare in un momento particolarmente critico per i sistemi socio-sanitari, costretti ad equilibrare le poche risorse disponibili con l’incremento progressivo della domanda di Salute.

Back To Top