skip to Main Content
Menù
L’viv – Senza paura, andiamo verso tutti

L’viv – Senza paura, andiamo verso tutti

Oggi è previsto il rientro in Italia di Don Aurelio Fusi, direttore provinciale, e don Giuseppe Volponi, consigliere, in visita da alcuni giorni nella missione orionina in Ucraina.

Dopo aver visitato a Kiev la casa dove da circa un mese vivono i missionari don Moreno Cattelan ed il chierico Mikhaylo, hanno fatto visita anche alla comunità di Leopoli (L’viv). In questa città la realtà orionina ha già sviluppato molti frutti: l’oratorio e la parrocchia, la casa famiglia per disabili, il monastero ed il seminario, e da ultima la grande chiesa in costruzione dedicata alla Divina Provvidenza.

Don Aurelio ha dedicato molto tempo ad ascoltare i membri della comunità con colloqui personali, per conoscere meglio questa realtà e accompagnare i confratelli nel cammino di far vivere il carisma di Don Orione.

Il 1° novembre Don Yuri ha accompagnato Don Aurelio e don Giuseppe nella cattedrale Greco-cattolica di San Giorgio. Per la comunità greco-cattolica era un particolare giorno di festa perché si ricordavano i 75 anni della morte del grande patriarca Andrey Sheptytsky, con manifestazioni e piccoli concerti.

Ma qual è oggi il senso della missione? Ce lo ha ricordato pochi giorni fa Papa Francesco con queste parole: Cari fratelli e sorelle, ciascuno di noi ha, ciascuno di noi “è una missione su questa terra” (cfr Esort. ap. Evangelii gaudium,, 273). Siamo qui per testimoniare, benedire, consolare, rialzare, trasmettere la bellezza di Gesù. Coraggio, Lui si aspetta tanto da te! Il Signore ha una sorta di ansia per quelli che non sanno ancora di essere figli amati dal Padre, fratelli per i quali ha dato la vita e lo Spirito Santo. Vuoi placare l’ansia di Gesù? Vai con amore verso tutti, perché la tua vita è una missione preziosa: non è un peso da subire, ma un dono da offrire. Coraggio, senza paura: andiamo verso tutti!

 

Back To Top