skip to Main Content
Menù
Fano – Convegno Missionario Provinciale

Fano – Convegno Missionario Provinciale

Si è tenuto a Fano, domenica 27 ottobre 2019, il Convegno Provinciale Missionario sul tema “Battezzati e Inviati. La Chiesa di Cristo in Missione nel mondo: tessitori di fraternità tra culture e religioni diverse” in occasione dell’Ottobre Straordinario Missionario voluto da Papa Francesco. L’evento, ricco di spunti di riflessione e della presenza di significative testimonianze a 100 anni dal documento “Maximum illud”, è stato organizzato dal Segretariato Missioni della Provincia italiana dell’Opera Don Orione in collaborazione con gli Uffici Diocesani Missionario e Pastorale. Esso ha voluto rafforzare e sottolineare il valore della Missione come Chiamata per tutti i Battezzati nei luoghi della propria quotidianità oltre che nelle terre lontane di missione (missione ad intra ed ad extra).

Il Convegno è iniziato nella mattinata all’interno della Famiglia Orionina presso l’Istituto Sacro Cuore Mons. Gentili a Fano, con tutte le rappresentanze dei referenti locali del Segretariato Missioni. Molto interessante ed efficace l’intervento di P. Michele Sardella, religioso comboniano e direttore dell’Ufficio Diocesano Missionario di Pesaro. Diverse le sottolineature: operare ed animare in una logica di comunione e di sussidiarietà (contro la cultura dell’io solitario); il protagonismo missionario di un laicato maturo (contro il rischio del clericalismo laicale); il radicamento in Cristo e la formazione continua (discepoli-missionari). Significative anche le testimonianze: Daniel, un giovane della comunità “Cenacolo” di Suor Elvira e di Ugo Carpino, coordinatore della Mensa per i poveri della parrocchia di Ognissanti in Roma. Due esperienze che hanno voluto stimolare i presenti ad avere il coraggio di osare nell’apostolato, avendo occhi per vedere le necessità e cuore per farsi prossimo. La mattinata si è conclusa presso il santuario di S. Giovanni Bosco, con la Concelebrazione eucaristica presieduta dal Superiore generale dell’Opera Don Orione, P. Tarcisio Vieira.

Nel pomeriggio il Convegno si è aperto alla cittadinanza fanese presso i locali del Cantro Pastorale diocesano in via Roma ed ha visto Mons. Mwavama Galumbulula Feliciano, Vescovo di Luiza (Repubblica Democratica del Congo) e Don Marco Presciutti, Vicario Generale della Diocesi di Fano, in un dialogo moderato dal direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano, Marco Gasperini, sul tema Missione e conversione pastorale “ad intra e ad extra”. Il momento è stato successivamente valorizzato da un dialogo che Don Felice Bruno ha tenuto con il Generale Superiore, P. Tarcisio Vieira, e Suor Anselma Scanu che hanno dimostrato che “la Missione è vivere la carità”, snocciolando diverse esperienze e testimonianze di religiosi e religiose espressioni della carezza di Dio e della Chiesa per i più bisognosi. Per ultimo, il Convegno ha chiuso con i dialoghi e le letture di Paola Turroni, scrittrice, e Cristiana Santini, psicoterapeuta, che hanno raccontato l’esperienza missionaria di Don Paolo Tonucci, prete “Fidei Donum” della Diocesi di Fano.

Il Convegno, esperienza incisiva e forte per tutti coloro che lo hanno vissuto, si è chiuso con un momento di preghiera che lascia il calore di un’esperienza significativa, traccia una differenza e lascia, come in un riecheggio, le parole finali del celebrante il quale, leggendo le parole di San Luigi Orione, ha lanciato come un Mandato a tutti i presenti:

 

“Seminare la carità lungo ogni sentiero; seminare Dio in tutti i modi, in tutti i solchi; inabissarmi sempre infinitamente e volare sempre più alto (…). Diventare buono tra i miei fratelli, abbassare, stendere sempre le mani e il cuore a raccogliere pericolanti debolezze e miserie e porle sull’altare, perché in Dio diventino le forze di Dio e grandezza di Dio”.

Back To Top