skip to Main Content
Menù
#Alzheimer – Le iniziative orionine: Milano

#Alzheimer – Le iniziative orionine: Milano

Cosa significa prendersi cura di una persona con l’Alzheimer? Cosa vuol dire per gli operatori stare accanto a chi si allontana sempre di più dal mondo circostante? Come vivono i familiari la scelta di affidare il loro caro ad una struttura?

A queste e ad altre domande risponde il video che racconta come si vive al Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano, nei nuclei che accolgono le persone con demenza.

Accanto alla sofferenza di una malattia che stringe in un assedio inespugnabile la persona si fanno spazio piano piano la serenità di sentirsi in una nuova casa accogliente e calda, il calore di tanti piccoli gesti di attenzione e premura verso la persona fragile, la consapevolezza di essere operatori coinvolti in un compito delicato e fondamentale, accompagnare una vita al crepuscolo.

Questa è la vita nelle case che non solo portano il nome di Don Orione, ma vivono ogni giorno secondo il suo esempio: “considerare un privilegio servire Cristo nei più abbandonati e reietti, poiché nel più misero degli uomini brilla l’immagine di Dio”.

 

Back To Top