skip to Main Content
Menù
Reggio Calabria – Sant’Antonio per le strade della città

Reggio Calabria – Sant’Antonio per le strade della città

Grande festa a Reggio Calabria il 13 giugno, giorno in cui si ricorda Sant’Antonio da Padova, cui è dedicato il santuario retto dai sacerdoti orionini. Un festa di tutta la città, che unisce grandi e bambini, che mette insieme la preghiera e la festa, che fa sentire a tutti l’abbraccio della Chiesa portando in ogni strada, in ogni quartiere un segno di fede.

La festa è stata preceduta dalla tradizionale “tredicina”, tredici giorni di preghiera e preparazione riflettendo sul tema della santità. Anche Don Orione saliva alla Collina degli Angeli, con queste parole: “La parola suona, gli esempi tuonano. Le parole muovono, gli esempi trascinano”.

Il Padre Generale don Tarcisio Vieira, il consigliere Provinciale incaricato per la pastorale parrocchiale Don Giuseppe Volponi ed alcuni confratelli di realtà vicine, Don Leonardo Verrilli dal Santuario dell’Incoronata di Foggia e Don Natale Fiorentini, dalla Parrocchia di Messina, hanno partecipato al Triduo e al solenne pontificale presieduto dall’Arcivescovo della città Monsignor Giuseppe Morosni.

Quest’anno, il pomeriggio della vigilia, con il Reliquiario del Santuario sono state percorse alcune zone della città in cui solitamente non transita la processione: in sei diversi luoghi c’è stato quindi un momento di preghiera e di fede, con particolare attenzione ai bambini e ammalati.

Il Reliquiario, per la prima volta, è stato portato non a mano, ma in una vara, un carro devozionale,  costruito apposta e portato da un gruppo di piccoli portatori.

Alla sera molti momenti di festa popolare, dal concerto di musica del gruppo Etnosound alla messa in scena di una versione riveduta e corretta dei Promessi Sposi in dialetto calabrese.

 

 

 

Back To Top