skip to Main Content
Menù
Foggia – Peregrinatio Mariae

Foggia – Peregrinatio Mariae

Nel Vangelo di Luca al capitolo primo dopo l’annunciazione si dice che Maria in quei giorni si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda. Con questo versetto viene in mente il rimettersi in movimento della statua dell’Incoronata che si è messa in cammino perché richiesta dalla comunità di Deliceto, paese di 4 mila abitanti in provincia di Foggia. Un paese fortemente legato al Santuario dell’Incoronata con una forte devozione, è uno dei paesi che fa il pellegrinaggio a piedi tra la notte del sabato e la domenica a seguire, ha un gruppo folkloristico molto attivo che veste di abiti tradizionali e coinvolge tante famiglie e tanti bambini.

Come da programma sono stati 3 giorni pieni e intensi di grazia, dove anche la Madonna è ritornata dopo 71 anni a Deliceto. Sono riaffiorati i ricordi degli anziani che 71 anni fa videro la statua di Maria visitare il loro paese, ma all’epoca aveva sostato solo per poche ore, mentre quest’anno è rimasta per 3 giorni.

L’accoglienza è stata molto folkloristica, la statua è arrivata su un carro tradizionale trainato da cavalli e da buoi. Un’accoglienza bella e calorosa.

È stato commovente vedere tante lacrime di commozione, tutto il paese ha voluto esser presente per vedere e salutare la Madonna.

Non sono mancati i momenti religiosi con le celebrazioni eucaristiche e le preghiere mariane accompagnate dal suono della zampogna. C’è stato largo spazio anche per la festa popolare dai bambini agli anziani tutti hanno gioito della visita della Madonna.

Questa Peregrinatio Mariae è stata particolarmente commovente, bello vedere tanto fermento e tanto amore. Non mancavano le famiglie con bambini, che sono stati accompagnati ed educati a far la preghiera davanti Maria.

Alla fine di questi 3 giorni ci si è salutati con l’augurio che non passino altri 70 anni per il ritorno della Madonna per ravvivare la fede e la devozione, perché possa raccogliere tante preghiere e tanti affidamenti.

L’invito al paese di Deliceto è quello di non lasciare partire la Madonna e tenerla viva nel cuore nella fede e nella devozione, ricordando le parole di San Luigi Orione: “Ave Maria sempre; Ave Maria e avanti, Ave Maria fino al Santo Paradiso.”

Back To Top