skip to Main Content
Menù
Madagascar – Inaugurata la chiesa Don Orione ad Ambanja

Madagascar – Inaugurata la chiesa Don Orione ad Ambanja

Oltre duemila fedeli in festa hanno occupato i banchi della nuova chiesa parrocchiale dedicata a San Luigi Orione. Altri hanno seguito le 4 ore e mezza di festosa cerimonia in piedi o sotto il porticato antistante l’edificio. In un solo anno e mezzo di lavoro il parroco Don Adriano Savegnago con i confratelli ha guidato una squadra di operai a realizzare il grande luogo di culto.

La prima pietra aveva visto la benedizione congiunta del Direttore generale Don Tarcisio Vieira e del Provinciale Don Aurelio Fusi, avvenuta il primo novembre del 2017.

A benedire l’edificio e consacrare l’altare e il tabernacolo invece è stato lo stesso Vescovo salesiano della diocesi di Ambanja, Monsignor Rosario Vella. Nel corso dell’omelia sua Eccellenza ha sottolineato che ha voluto gli  orionini nella sua diocesi perché facessero dono del loro carisma particolarmente attento ai poveri.

In effetti è già dal 2013 che i religiosi della Congregazione stanno operando a servizio di 14 cappelle sparse in un vasto Distretto missionario.

Una numerosa rappresentanza di religiosi e suore, venuti dalle altre comunità orionine dell’isola, guidati dai rispettivi delegati Don Luciano Mariani e suor Laurencia, hanno voluto condividere l’evento. È stata un’occasione per sperimentare, ancora una volta, l’attaccamento alla Congregazione di molti laici che si sono sobbarcati lunghi e faticosi trasferimenti per non mancare a questo momento di famiglia.

A rappresentare la Provincia italiana, madre della missione, è stato inviato il Consigliere Don Felice Bruno assieme a Don Pierangelo Ondei.

La chiesa, la più grande della città, sarà valorizzata anche per manifestazioni religiose promosse dalla diocesi.

 

Back To Top