skip to Main Content
Menù
Foggia – 1018° anniversario dell’apparizione della Madonna

Foggia – 1018° anniversario dell’apparizione della Madonna

Quest’anno, il 2019, è il 1018esimo anno dall’apparizione della Madonna dell’Incoronata e come ogni anno a Foggia è stata festeggiata questa ricorrenza.

Come da programma mercoledì 24 aprile c’è stata la vestizione e l’incoronazione della statua dell’effige della Madre di Dio incoronata che è stata rivestita con il nuovo vestito offerto dalla città di foggia. Venerdì il tipico appuntamento della cavalcata degli Angeli, manifestazione folkloristica religiosa dove vengono rappresentate scene sacre legate alle scritture, alla storia dell’Incoronata e alla vita dei santi. Il tema è stato Maria modello gioioso di santità. Sono stati 15 i paesi che hanno partecipato con oltre 30 carri totali che sono stati presentati durante la cavalcata.

Venerdì notte e sabato mattina c’è stato il pellegrinaggio notturno da Foggia verso l’Incoronata accompagnato alle 3.45 da bagliori di fuoco e fuochi d’artificio in ricordo della rievocazione della Madonna. Alle 4.00 la prima Santa Messa dell’apparizione della solennità dell’Incoronata presieduta da Monsignor Giancarlo Bregantino vescovo di Campobasso. A seguire sabato sono arrivate le varie compagnie dei paesi che giungono a piedi con i classici 3 giri attorno al santuario.

Domenica 28 è stata la giornata che ha chiuso i festeggiamenti della Madonna, alla mattina sono arrivati ancora i gruppi di pellegrini di svariati paesi e alla sera la Messa conclusiva. Alle 19.00 durante la celebrazione eucaristica presieduta da Don Aurelio Fusi c’è stata l’offerta dell’olio dei vari paesi, olio per alimentare la lampada votiva alla Madonna. Con questo rito si sono conclusi i festeggiamenti della Madonna dell’Incoronata.

Back To Top