skip to Main Content
Menù
Ucraina – Via Crucis parrocchiale L’Viv

Ucraina – Via Crucis parrocchiale L’Viv

Domenica 14 aprile 2019 la tradizionale “Via Crucis” per le vie della parrocchia
è stata trasformata in una singolare, partecipata e commovente rappresentazione.

Una trentina di persone, tra attori, lettori, allestitori delle scene, servizio d’ ordine, hanno dato vita ad una singolare rappresentazione della “Via Crucis” che si è snodata per le vie del quartiere della nostra parrocchia orionina a L’Viv in Ucraina. I seminaristi con gli animatori dell’oratorio, sotto la regia di Don Egidio Montanari, hanno ideato e poi rappresentato con buona maestria 14 scene realizzando delle apprezzate rappresentazioni che, stazione dopo stazione, hanno coinvolto e commosso il gran numero di persone accorse per partecipare a questo evento.

Alla fine, sul “Golgota”, si potevano contare circa trecento presenze. Tutti attenti e anche immedesimati nel seguire il racconto del Vangelo reso visibile dalla mimica degli attori.
“È la prima volta che vediamo una “Via Crucis” del genere”, “Ci siamo commossi per la realtà della rappresentazione” – hanno commentato i più -, apprezzando anche la buona interpretazione degli attori.
Ben curati i costumi, preparati con accortezza dalla sig.ra Mariana, e la scelta delle musiche che facevano da “colonna sonora”.
I fedeli hanno potuto partecipare non solo come spettatori, ma partecipando attivamente cantando e pregando all’inizio e alla fine di ogni stazione e lungo il tragitto tra una stazione e la successiva.

Dopo la benedizione finale e il congedo i partecipanti, tornando nelle proprie case, sembravano i discepoli di Emmaus che, durante il cammino, “conversavano di tutto quello che era accaduto” (cf. Lc 24:13-53).

 

Back To Top