skip to Main Content
Menù
Genova – Formazione con Ciro Ruggerini: a che punto è il cammino per la Qualità di Vita?

Genova – Formazione con Ciro Ruggerini: a che punto è il cammino per la Qualità di Vita?

Lavorare secondo il Paradigma Esistenziale richiede un cammino temporale e culturale.

Il Villaggio della Carità di Genova, una delle strutture genovesi del Piccolo Cottolengo, ha iniziato questo percorso sei anni fa: come prima tappa di questo cammino nel 2016 gli operatori hanno lavorato alla stesura del “Manuale della qualità di Vita” del PCDO, che riassume alcuni spunti utili per progettare secondo i Domini della Qualità di Vita e rendere concreto il passaggio dalla presa  in carico “clinico-funzionale” ad una “esistenziale” (cfr. “Il paradigma esistenziale nei servizi di aiuto alla persona” Roberto Franchini).

Per portare nuova linfa e spunti di riflessione a questo impegnativo percorso, lunedì 25 marzo si è svolto  a Camaldoli un incontro formativo e carismatico  con il Prof. Ciro Ruggerini, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e past-president della Società Italiana dei Disturbi del Neurosviluppo (SIDiN), che era stato coinvolto anche sei anni fa per dare il via al cambiamento di prospettiva degli operatori.

Il dott. Ruggerini, con il suo intervento “Identità personale e Identità cerebrale nei disturbi del Neurosviluppo: implicazioni cliniche e sociali della distinzione”, ha approfondito un importante aspetto relativo all’identità delle persone, aspetto che se non preso in considerazione può avere ricadute negative sull’efficacia della progettazione per Domini QdV.

Sono stati poi presentati alcuni “case history” che hanno evidenziato come l’approccio esistenziale abbia consentito di risolvere aspetti critici e migliorare il benessere delle persone. E’ emerso infine il bisogno di una formazione continua, affinchè non si perda di vista l’importanza di tale approccio e di come la condivisione di obiettivi/risultati aiuti l’equipe nel quotidiano lavoro di progettazione.

Back To Top