skip to Main Content
Menù
Il Papa apre la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Il Papa apre la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Con la celebrazione dei primi vespri si è aperta ieri la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nella basilica di San Paolo fuori le mura, davanti all’Apostolo delle genti. Il tema di quest’anno è un versetto del Deuteronomio, “Cercate di essere veramente giusti”, proposto dalla Chiesa indonesiana che ha anche preparato i testi che accompagnano la Settimana.

Il Papa, nella sua omelia, ha parlato del tema della giustizia come uguaglianza tra tutti i membri di una comunità. “Quando la società non ha più come fondamento il principio della solidarietà e del bene comune – ha detto il Pontefice – assistiamo allo scandalo di persone che vivono nell’estrema miseria accanto a grattacieli, alberghi imponenti e lussuosi centri commerciali, simboli di strepitosa ricchezza. Ci siamo scordati della saggezza della legge mosaica, secondo la quale, se la ricchezza non è condivisa, la società si divide”.

La Chiesa deve essere esempio di questa unità senza sminuire o disprezzare i doni che il Signore ha concesso ad altri fratelli, ma riconoscendo la grazia concessa alle altre comunità cristiane e partecipando ai doni altrui.

Per i sussidi della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani clicca QUI

 

Back To Top