skip to Main Content
Menù
Seregno – Festa sensoriale d’autunno

Seregno – Festa sensoriale d’autunno

Lunedi 12 novembre, insieme agli ospiti un po’ più compromessi, al Piccolo Cottolengo di Seregno è stato festeggiato l’autunno proponendo un’esperienza nuova, creativa e multisensoriale dal tema, ovviamente, autunnale.
È cominciato tutto da una fiaba raccontata ad un gruppo di ospiti ritrovato in sala animazione, preparata in modo tale da sembrare di essere in un bosco, con le luci soffuse, gli aromi intensi, le foglie e le castagne che coloravano il pavimento e la musica di sottofondo che ricordava lo scorrere dell’acqua, il cinguettio degli uccelli e il soffio del vento tra i rami. Mentre la fiaba veniva narrata, gli ospiti venivano stimolati da tanti stimoli uditivi, tattili ed olfattivi per far vivere loro appieno l’immersione nella storia.

La sensory box, strumento sensoriale colorato e divertente creato ad hoc per giocare insieme, ha dato il là al secondo momento, dedicato all’esplorazione attraverso gli stimoli visivi e tattili. Animatrici ed educatrici hanno costruito un’ottima relazione con gli ospiti, grazie alla quale hanno guidato uno per uno i presenti alla scoperta dei diversi oggetti contenuti nella sensory box. Il gusto è stato poi appagato da un banchetto di cioccolata, dolci alla cannella e miele di castagne.
Per finire, ogni ospite che ha preso parte a questo “viaggio”, ha voluto lasciare un segno: un “tratto” con un’opera artistica un po’ particolare dove i colori e i segni sono nati dall’utilizzo di arance e dei melograni.

Grazie all’impegno e alla passione delle educatrici e delle animatrici, l’attività è stata molto divertitente ed ha stimolato piacevolmente tutti coloro che ne hanno preso parte, regalando un’esperienza unica, intensa ed emozionante.

 

Back To Top