skip to Main Content
Menù
Madonna della Divina Provvidenza – Una festa di famiglia

Madonna della Divina Provvidenza – Una festa di famiglia

Il 20 novembre è una data di quelle importanti nella famiglia orionina, si potrebbe dire che è la nostra Festa della Mamma. Sì, perché oggi è la festa della Madonna della Divina Provvidenza.

Oggi si ricorda la Madonna con un titolo caro a Don Orione, che aveva per Maria una devozione tenera e forte al contempo: sono numerosi gli scritti e gli episodi che testimoniano un affidamento sincero alla Madre di Dio, sentita addirittura come fondatrice della congregazione: “Oh! Finchè  la nostra piccola e cara Congregazione starà stretta ai piedi di questa grande Madre, celeste nostra Fondatrice, la Congregazione andrà sempre prosperando, sì da allargare e fare del bene non solamente in Tortona, ma anche lontano; si stenderà a portare la fede del Signore, a ravvivarla, a mantenere ed estendere le tende della Divina Provvidenza per il mondo, compiendo quella missione che Iddio ha segnato come cammino da battersi, da farsi, dai Figli, dai piccoli Figli della Divina Provvidenza” (Don Orione, 31.5.1938).

In questa data ricorrono anche altri anniversari: il riconoscimento della Congregazione, che il 20 novembre 1954 venne approvata definitivamente con Decreto Pontificio, il riconoscimento della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza nel 2011 e quello del Movimento Laicale Orionino, avvenuto nel 2012.

Allora, buona festa a tutti, religiosi e religiose, laici, dipendenti e volontari, ospiti e familiari, tutti stretti attorno alla Madonna della Divina Provvidenza, insieme a Don Orione.

 

 

Back To Top