skip to Main Content
Menù
Ucraina – Visita del consigliere provinciale Don Felice Bruno a L’Viv

Ucraina – Visita del consigliere provinciale Don Felice Bruno a L’Viv

Nei giorni 2-6 ottobre, Don Felice Bruno, consigliere incaricato per le missioni, ha fatto visita al “Centro Divina Provvidenza” di L’viv.
La nostra “missione”, che ha festeggiato qualche settimana fa il suo 16° anniversario di apertura, si trova alla periferia orientale della Provincia, secondo avamposto, con la Romania, verso Est.
In questi 16 anni c’è stata una espansione che ha interessato dapprima la realizzazione di alcune strutture ritenute fondamentali per lo sviluppo dell'”Opera Don Orione in Ucraina” quali la cappella-chiesa parrocchiale, l’oratorio, la caritas, il monastero (casa della comunità) e la struttura per l’accoglienza delle persone disabili (Casa-Cafarnao e Centro occupazionale diurno).
Ultimamente l’attenzione si è concentrata sull’incremento della pastorale vocazionale che sta già dando i suoi frutti.
Sono infatti ben 10 i giovani “in cammino” attualmente presenti nel monastero “Santi Apostoli Pietro e Andrea”: 3 candidati che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’obbligo; 2 aspiranti che frequentano l’anno propedeutico; 4 postulanti già al secondo anno del biennio filosofico. C’è anche un chierico professo, Juri-Josafat anche lui al secondo anno di filosofia.
Nella prospettiva di avere, tra qualche anno, altri giovani chierici professi uno degli argomenti principali avuti nell’incontro con Don Felice è stato quello della “espansione” delle opere di carità già in atto uscendo dagli angusti confini di L’viv.
La comunità ha iniziato da tempo un serio discernimento.
Ci sono già alcune idee, sono stati presi dei primi contatti, valutando richieste e possibilità in attesa di iniziare, a breve, qualcosa di concreto.
Un secondo argomento affrontato durante l’incontro comunitario riguardava il completamento delle opere iniziate qui a L’viv (in particolare la realizzazione della nuova chiesa).
Durante i giorni di permanenza Don Felice ha avuto modo di incontrare personalmente i confratelli della comunità e i seminaristi ai quali ha presentato le attività che si svolgono negli altri Paesi dove la Provincia è presente “in missione”: Romania, Albania e Madagascar, suscitando un vero interesse da parte dei giovani presenti. Non è mancata la visita agli amici disabili, ospiti a Casa-Cafarnao e la presenza durante il primo “ritiro vocazionale” al quale erano presenti una quindicina di giovani.
A motivo della conoscenza della lingua ucraina (Don Felice è stato a L’viv un paio di anni ai tempi dell’apertura della missione) ha potuto partecipare ai momenti comunitari di preghiera e alle Divine Liturgie parrocchiali in maniera attiva.
Alla fine della Divina Liturgia delle ore 12.00, celebrata Domenica 5 novembre, ha rivolto un saluto ai presenti augurando che l’opera iniziata 16 anni fa continui soprattutto grazie all’apporto di nuove vocazioni locali.
Domenica sera nel congedarsi Don Felice ha assicurato che si farà portavoce, in Consiglio, dei progetti per il futuro di questa missione.
Progetti e aspettative che hanno trovato eco anche nel “Convegno Missionario Orionino” tenutosi la scorsa settimana a Montebello della Battaglia (PV).

 

Back To Top