skip to Main Content
Menù
Voghera – Una corsa per i 50 anni della Parrocchia

Voghera – Una corsa per i 50 anni della Parrocchia

La Parrocchia orionina  di S. Pietro Apostolo di Voghera festeggia i suoi 50 anni: per farlo organizza una camminata che vuole rievocare i passi compiuti da San Luigi Orione, quando si diresse dal suo paese natio Pontecurone a Voghera, per entrare nel convento dei Frati.  

Domenica 24 settembre una delegazione di podisti dell’ Atletica Iriense partirà da Pontecurone, Suo paese natale, accompagnando una statua lignea del Santo, poi alll’ arrivo in città, il corteo in cammino si congiungerà alla popolazione dei devoti vogheresi all’ interno del cortile della caserma Vittorio Emanuele II. Da qui si proseguirà per C.so Rosselli passando davanti alla Chiesa dei Frati  per poi proseguire in via Emilia, raggiungendo piazza Duomo per un momento di raccoglimento. La camminata continuerà ancora in via Garibaldi, via XX Settembre e di nuovo nel tratto finale di via Emilia per giungere alla chiesa parrocchiale per la solenne Benedizione.

Nel cuore di S. Luigi Orione i ragazzi hanno sempre avuto un posto speciale e con loro l’ Oratorio, luogo di incontro per eccellenza.  Così  il testimone della giornata passa in mano agli Animatori che, a modo loro con ala “ColoRUNdoci”, faranno tornare tutti un po’ bambini ed si potrà assaporare la gioia di divertirsi assieme. Partendo ancora dalla parrocchia si attraversa la strada verso i giardini di V.le Montebello per continuare sulla Greenway, seguendo le indicazioni, fino al piazzale della Decathlon. Durante il percorso i partecipanti verranno investiti di polvere colorata, naturalmente atossica, per poi ritrovarsi tutti al rinfresco finale. Per chi non volesse essere “coloRUNnato” saranno predisposti gruppi che godranno di uno speciale lasciapassare.

Tutto il ricavato ottenuto dalle iscrizioni verrà devoluto al Piccolo Cottolengo di Tortona.

Di questa curiosa iniziativa parla il parroco Don Loris Giacomelli in un articolo apparso a fine agosto sulla rivista Il Mio Papa, articolo in cui invita i laici a dare una mano con entusiamo alle tante iniziative delle loro parrocchie.

In allegato l’intervista.

articoloZIlZMioZPapa.pdf

Back To Top