skip to Main Content
Menù
Africa – Nuova missione orionina in Benin, a Malanville

Africa – Nuova missione orionina in Benin, a Malanville

Malanville (Benin) – Prenderà il via a settembre presso la parrocchia “Notre Dame du Sacré Cœur” di Malanville, città del Benin a confine con il Niger e con la Nigeria, la nuova missione dell’Opera Don Orione in Africa.
La Congregazione orionina è presente in Africa in: Costa d’Avorio, Burkina Faso, Kenya, Mozambico, Togo e in Madagascar con circa 200 religiosi.
Il Benin è uno Stato dell’Africa occidentale, che si affaccia a sud sul Golfo del Benin, dove la costa misura circa 120 km, confina ad ovest con il Togo, ad est con la Nigeria e a nord con Burkina Faso e Niger. La città di Malanville, situata nel dipartimento di Alibori, nel nord est del Benin, si estende su 3.016 km2 e conta circa 120.900 abitanti (stima 2006). È conosciuta come centro di scambi commerciali ed è sede di un grande mercato.  Malanville ha una popolazione estremamente eterogenea con una grande comunità musulmana (91,9%), seguita da religioni locali (1,4%) e dal cattolicesimo (3,1%). Nonostante le differenze questi gruppi vivono fianco a fianco in pace, condividendo le responsabilità derivanti dall’impegno pubblico.
La diocesi di Kandi, di cui fa parte la parrocchia “Notre Dame du Sacré Cœur” affidata agli orionini, comprende 11 parrocchie; i sacerdoti sono 18 di cui 3 religiosi; gli istituti religiosi femminili sono 17 e 2 quelli maschili (SMA e salesiani).
Nello scorso aprile c’erano stati i primi contatti con il viaggio in Benin di Padre Basile Aka, Direttore della Provincia africana dell’Opera Don Orione e di Padre Jean Clément Somda. Ad accoglierli Mons. Clet Feliho, vescovo della diocesi di Kandi che ha accompagnato i due religiosi orionini a conoscere il territorio. Il vescovo ha poi lasciato alla discrezione della Congregazione la scelta del luogo dove stabilire la nuova comunità.
Il luogo che ha attirato la nostra attenzione e che facilita la prima installazione in Benin – racconta il Direttore provinciale -, è la parrocchia “Notre Dame du Sacré Cœur” di Malanville, città a confine con il Niger e con la Nigeria. Infatti in questa parrocchia ci sono le strutture per dare inizio all’opera missionaria orionina: la chiesa parrocchiale, l’ufficio, la canonica, la scuola cattolica. Tutto questo fu costruito da uno spagnolo, tornato al suo Paese a causa dell’età (oltre 80 anni). Attualmente lì non ci sono sacerdoti. Il Vicario generale, parroco di un’altra parrocchia deve fare ogni fine settimana più di 200 km per garantire la messa della domenica“.
A comunicare l’apertura della nuova missione in Benin, dopo aver ricevuto il placet del Direttore generale Don Tarcisio Vieira e del suo Consiglio, è Padre Basile Aka, Direttore della Provincia africana: “La nostra Provincia è in piena espansione per il numero di religiosi e sentiamo l’esigenza di diffondere il carisma di San Luigi Orione al di là delle nostre attuali frontiere”.
Già da qualche tempo – conclude Padre Aka – avevamo preso in considerazione l’apertura della Congregazione in Ghana o in Benin, tanto da inserire tale proposito anche nella programmazione del sessennio 2016-2022. Ma noi sappiamo che è la Provvidenza a guidare i nostri passi. E, infatti, ci si è presentata un’opportunità concreta con l’invito ufficiale da parte di Mons. Clet Feliho“.

Back To Top