skip to Main Content
Menù
Pellegrinaggio Fatima – Compostela

Pellegrinaggio Fatima – Compostela

Il 4 maggio ha avuto inizio il pellegrinaggio a Fatima e a Compostela: un’iniziativa di formazione permanente in occasione del centenario delle Apparizioni a Cova d’Iria.
39 i partecipanti guidati da Don Giarolo e Don Maiolini.
Prima tappa a Lisbona per la visita alla cattedrale e alla vicina Chiesa di S. Antonio, che sorge sul luogo della sua nascita. È seguita una visita alla città ed in particolare al bellissimo monastero di S. Girolamo.
Il viaggio è poi proseguito per Fatima con l’arrivo in serata, in tempo per la recita del Santo Rosario seguito dalla processione eucaristica con fiaccolata.
Venerdì alle ore 8 la prima Celebrazione eucaristica presso la Capilla de las Apariciones presieduta da Don Felice Bruno. In mattinata con la sovrabbondante benedizione divina (pioggia) c’è stata la visita alle case dei tre pastorelli e al giardino dell’apparizione dell’Angelo di Portogallo. A causa della pioggia la Via Crucis è stata posticipata ed eseguita presso il Santuario. Nel pomeriggio visita al nuovo santuario e alla mostra: “Fatima pace e luce”.
Una curiosità: la Casa del Pellegrino in cui gli orionini erano alloggiati, Nossa Senora do Carmo, è la stessa che ospiterà Papa Francesco nel suo pellegrinaggio a Fatima previsto il 13 maggio.
Sabato 6 maggio partenza per Compostela, con una tappa a Coimbra, antica capitale del Portogallo, città universitaria con il convento che ha accolto per molti anni suor Lucia.
In serata, dopo una breve visita al Portogallo, si è raggiunta la bellissima città medievale di Compostela, in Spagna. Il mattino della domenica è stato percorso l’ultimo tratto del “camino” dal monte do Gozo (monte della gioia a 5 km dalla cattedrale). Al termine del suggestivo percorso si è giunti alla meravigliosa cattedrale che accoglie in una bellissima urna di argento il corpo di S. Giacomo. Alle 12 i sacerdoti orionini hanno concelebrato la S. Messa solenne del pellegrino con il suggestivo rito del “botafumeiro”: l’enorme turibolo che oscilla altissimo per tutto il transetto, simbolo della nostra vita e della nostra preghiera che si eleva a Dio come incenso. In serata una concelebrazione eucaristica presso la Chiesa di San Francesco ha di fatto concluso la giornata ed il pellegrinaggio. Ha presieduto Don Attilio Riva, nel giorno del suo genetliaco.

Back To Top