skip to Main Content
Menù
Milano – Visita Casa del Giovane Lavoratore

Milano – Visita Casa del Giovane Lavoratore

Nell’ambito della Visita Canonica Provinciale al Piccolo Cottolengo di Milano, il Provinciale Don Aurelio Fusi, accompagnato da Don Walter Groppello e dal direttore della Casa Don Pierangelo Ondei, ha visitato anche la Casa del Giovane Lavoratore nel pomeriggio di Martedì 22 maggio. Quest’Opera nasce negli anni ’60 come pensionato per lavoratori e studenti in risposta ai bisogni dei tanti emigranti (o, come diremmo oggi, “fuorisede”) che giungevano a Milano.
Oggi, dopo oltre cinquanta anni, lo spirito della CDGL non è cambiato: le “valige di cartone” ora sono “zaini, trolley, 24 ore”; i giornali stampati ora sono “iPhone, smartphone, tablet, ebook”, ma i ragazzi cercano la stessa cosa di quelli degli anni sessanta:
• una casa dove riposare dopo una dura ed estenuante giornata di lavoro,
• una casa dove poter consumare un pasto caldo per riprendere le forze,
• una casa dove incontrare altre persone che come loro lottano nella ricerca di un po’ di serenità.
L’Opera di don Orione ha pensato di dare una risposta a queste aspettative con questa struttura.

Il Responsabile di Struttura, Marco Pirotta, ha illustrato l’attività della Casa, condiviso i progetti per il futuro e discusso di sostenibilità economica e valore carismatico. È seguita la visita agli ambienti, la S. Messa insieme agli ospiti (alcuni dei quali hanno preparato ed animato la celebrazione), poi la cena fraterna, importante momento di condivisione, conoscenza e confronto.

Back To Top