skip to Main Content
Menù
Foggia – Festa del Santuario dell’Incoronata

Foggia – Festa del Santuario dell’Incoronata

A Foggia presso il Santuario dell’Incoronata la scorsa settimana si è tenuta la festa dell’Incoronata.
I festeggiamenti sono iniziati mercoledì con il rito della vestizione della Madonna con un abito nuovo, quest’anno è stato realizzato un abito ex-novo offerto dalla comunità di Castelluccio Val Maggiore, l’abito riprende quello dell’antichità in cui la Madonna ha anche il velo. A seguire la celebrazione presieduta dal provinciale Don Aurelio Fusi.
Giovedì la tradizionale cavalcata degli Angeli, manifestazione folkloristica dove vengono rappresentate varie scene. Quest’anno il tema lanciato ai 15 paesi partecipanti con oltre 40 carri, era “Maria ci rivela la gioia dell’amore familiare”.
Il sabato la Festa dell’Apparizione, 1016 anni dall’apparizione, pellegrinaggio notturno da Foggia, la mattina prima delle 4 i fuochi pirotecnici che hanno dato l’annuncio dell’apparizione con la lettura di un’antica trascrizione che racconta l’episodio. Alle 4 la Celebrazione della Santa Messa presieduta da Don Leonardo Verrilli, e poi le varie celebrazioni delle comunità presenti terminate alle 11 con la Celebrazione Solenne presieduta dal Vescovo di Palestrina Don Domenica Sigalini.
Domenica ultimo giorno, con Celebrazione serale presieduta dal vescovo emerito di Foggia monsignore Francesco Pio Tamburrino con l’offerta dell’olio donato da tutti i paesi poiché essendoci stata poca produzione di olio durante l’anno tutte le comunità lo hanno offerto così da poter soddisfare le necessità per alimentare la lampada votiva che arde 24 ore su 24.

Back To Top