skip to Main Content
Menù
Campocroce – Raduno Ex Allievi

Campocroce – Raduno Ex Allievi

La sezione Ex Allievi di Campocroce è una delle più attive e vivaci in Ialia. Certo l’età sta aumentando per tutti, perché la casa da oltre due decenni non ha più allievi, ma fin che c’è vita è viva. E gli Ex Allievi di Campocroce mostrano molta vitalità, gioia di incontrarsi, iniziative. L’Istituto Marco Soranzo iniziò le sue attività nel 1919 e dal 1930 divenne seminario minore. Qui vennero molte volte Don Orione, Don Sterpi, Don Pensa. Di qui è passato un pezzetto di storia della Congregazione. Qui hanno iniziato il loro cammino oltre 120 sacerdoti orionini, molti di loro missionari.
Il raduno annuale del 1° maggio, quest’anno, ha visto una partecipazione assai numerosa, oltre ottanta persone hanno riempito la sala dell’incontro, prima, i banchi della chiesa poi, e infine i tavoli del refettorio. Una buona ora e mezza è trascorsa in sala. È stata ascoltata l’informazione sulla vita dell’Associazione e delle sue iniziative durante l’anno trascorso. Il tema di riflessione su “Don Orione e l’economia” (cose sorprendenti del Fondatore) è stato svolto da Don Flavio Peloso, ex allievo e 7° successore di Don Orione. In sala sono state condivise alcune esperienze di vita e le testimonianze di alcuni ex allievi illustri: Don Giuliano Baldi (50° di sacerdozio), Don Fausto Franceschi (missionario in India), Don Moreno Cattelan (missionario in Ucraina), Don Luigi Brazzalotto (responsabile del Paterno di Tortona), Gianni De Vivo (responsabile territoriale degli Ex Allievi), Bruno Chinellato (volontario in Romania e Mozambico) e altri.
La Messa è stata bella, cantata ed emozionata, presieduta da Don Giuliano Baldi, che ha ricordato i suoi 50 anni di sacerdozio. Era uno spettacolo vedere sull’altare i 10 sacerdoti concelebranti, volti cari e storie diverse, tutti ex allievi di Campocroce.
La gioia ha avuto la sua espressione più libera a tavola, dove tutti hanno sperimentato il gusto di ricordare, di dare notizie e di condividere qualcosa della vita.

Back To Top