skip to Main Content
Menù
Spiritualità e Qualità di Vita – seconda uscita

Spiritualità e Qualità di Vita – seconda uscita

È uscito il secondo numero della rivista della Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza, dal titolo “Spiritualità e Qualità di Vita”. Si tratta di fatto degli atti del V Convegno Apostolico (qui playlist video) di aprile: pertanto, la rivista contiene, tra gli altri, i contributi di Don Virginio Colmegna, di Johnny Dotti e di Marco Bertelli. Un’ampia riflessione sull’apostolicità delle opere nel quadro del nuovo Welfare, nel quale l’Opera Don Orione vuole rivestire un ruolo attivo, per testimoniare la carità di Gesù e per “essere alla testa dei tempi, e non alla coda.”
Per Don Orione la carità è ciò che fa nuove tutte le cose, che rende possibile un mondo migliore perché è capace di sovvertire le logiche egoistiche che lo animano per educare alla gratuità della vita. “Solo la carità salverà il mondo” egli ripeteva spesso, non come uno slogan ma come il riassunto della propria esperienza. “Viviamo in un secolo che è pieno di gelo e di morte nella vita dello spirito: tutto chiuso in se stesso, nulla vede che piaceri, vanità e passioni, e la vita di questa terra, e non più! La faccia della terra si rinnovella al calore della primavera; – ma il mondo morale solo avrà vita novella dal calore della carità”.
La carità è anzitutto ricerca di Dio come supremo amore. Don Orione, ricercava continuamente di “stare con Dio”. Tutto il suo vivere fu un muoversi attivissimo, ma sempre in unione con Dio, servito nella preghiera e nell’uomo “imago Dei”. In Don Orione, la forza della carità scaturiva dal dono dello Spirito Santo e dall’esperienza della bontà di Dio, da lui riconosciuta in tutte le vicende della vita, anche in quelle umanamente avverse. Vedeva la bontà di Dio, la Divina Provvidenza, in tutto e in tutti, e dal suo cuore sgorgava in continuazione il “Deo gratias”.

Gli articoli del secondo numero della rivista sono disponibili alla lettura ed al download QUI.

Back To Top