skip to Main Content
Menù
Genova – Normale provvidenza

Genova – Normale provvidenza

Una Storia di “normale Provvidenza”
Le vie della provvidenza solcano davvero strade misteriose, ma annegate nel nostro quotidiano.
Interpreti:
•    Banco Building    
•    Costa Crociere Foundation
•    Provincia Religiosa San Marziano di Don Orione
Comparse
•    Gloria Lasagna
•    Marco Pirotta

Banco Building è una fondazione Onlus che intende far incontrare le disponibilità di aziende (produttrici o commerciali) che abbiano eccedenze produttive o materiali non più vendibili ma in ottimo stato, con le richieste di opere di carità, enti missionari, ecc …
Costa Crociere Foundation con Costa Crociere intende affrontare importanti problemi sociali e ambientali nelle comunità italiane allo scopo di offrire alle persone basi solide su cui costruire un futuro migliore.
Costa Crociere in un progetto di restyling decide di rinnovare il parco sedie delle sale da pranzo di una sua nave donando il prezioso carico a chi ne avesse bisogno.
Banco Building intercetta la richiesta e la apre a tutti i canali collegati all’ associazione.
L’Opera Don Orione intercetta la richiesta e chiede di avere parte del carico. Banco Building nella persona di Massimo Barbieri valuta, pondera e assegna l’operazione mettendo in contatto la realtà di Costa Crociere con l’Opera Don Orione. Marco Pirotta sarà il coordinatore della logistica.
La generosità di Costa Crociere Foundation non si è limitata alla sola donazione delle sedie ma si è fatta carico, a sue spese, di tutte le pratiche doganali, dello scarico dalla nave ed il trasporto alla sede di stoccaggio dell’Opera: Casa di cura Don Orione Castagna di Genova.
L’Operazione apparentemente “semplice” si è rivelata ricca di imprevisti, inconvenienti, difficoltà…
In molti casi i tre protagonisti di questa storia si sono domandati … Ma ne vale la pena …  ?
In questa storia la buona volontà ed il fervido lavoro di Gloria Lasagna riferimento al piccolo cottolengo di Genova hanno consentito molteplici relazioni tra le perone.
Si è fraternizzato tra colleghi, si è vissuto una giornata di comunità con Emmanuel, Yebooh, Adinigra, Diallo, profughi ospitati dal Centro Don Orione di Camaldoli che hanno prestato con generosità ed entusiasmo la loro disponibilità e le loro braccia a scaricare ed accatastare le sedie dai due Camion da 16 metri ai locali della Castagna.
Alla luce del sole si è dimostrato come ciò che conta è l’essere e non di come si appare se poveri, neri, o apparentemente goffi … È stato bello sentire i camionisti appoggiati al muro che osservando i cinque volontari indaffarati nello scarico delle sedie hanno affermato:
“Questa mattina a caricare i camion otto camalli di Savona hanno impiegato più tempo di questi cinque profughi. Ecco perché gli italiani non trovano più lavoro …”
Possiamo vedere in questa Storia la Divina provvidenza che fa suo lo slogan di Banco Building: “c’è tutto da fare ma soprattutto tutto da condividere”, mette assieme l’ambiente ricco e sfarzoso tipico della realtà delle crociere con la realtà sobria ed umile tipica della Vocazione Orionina, servendosi di persone prese a caso dal territorio: Milano, Genova, Nigeria, Ciad, Etiopia.
Tutte le storie terminano con la fine. In tutti, interpreti o comparse, in “questa storia” resteranno per sempre presenti la gioia ed il piacere di una relazione intercorsa così come la gratitudine alla “Divina Provvidenza” che li ha pensati assieme.

Back To Top