skip to Main Content
Menù
Bologna – Visita di Mons. Matteo Maria Zuppi

Bologna – Visita di Mons. Matteo Maria Zuppi

È davvero pastore e portavoce della gente comune il vescovo di Bologna, Mons. Matteo Maria Zuppi, che mercoledì 25 maggio ha voluto rispondere all’invito della Casa don Orione di via Bainsizza a visitare la propria struttura di accoglienza, una villa settecentesca di proprietà dell’Opera Religiosa di Don Orione destinata all’ospitalità dei ricoverandi negli ospedali di Bologna ed ai loro congiunti.
Pur provato da un intenso programma di visite alle numerose realtà cittadine di fermento cattolico, Mons. Zuppi ha presenziato ad un incontro con i membri della cooperativa che gestisce la struttura e con tutti gli operatori della carità che gravitano intorno alla Casa e alla vicina parrocchia. La piccola platea raccoglieva i volontari della mensa dei poveri, dell’armadio solidale, del banco alimentare, del progetto ProTetto e di ogni altra attività in cui confluiscono gli sforzi della Caritas parrocchiale e gli utili della cooperativa.
Il direttore della struttura ha illustrato gli obiettivi e i princìpi che la animano, facendo sempre capo all’idea di accoglienza declinata nelle sue diverse espressioni, in cui la generosità non si risolve in uno sforzo puramente economico ma richiede interessamento, cordialità, vicinanza. “Gli ultimi e gli emarginati, i malati e i sofferenti riscoprono in noi il significato della Divina Provvidenza, tanto cara a Don Orione, che è gratuità di amore donato e ricevuto’ ha ripreso Mons. Zuppi nella celebrazione che è seguita all’incontro,
tenutasi nella cappella all’interno della Casa. ‘Oggi siamo tutti preoccupati del posto che occupiamo, delle cose che abbiamo e che potremmo perdere’ sono state le parole conclusive dell’arcivescovo ‘ma è aiutando gli altri che troviamo il senso della nostra vita”.

Clicca QUI per leggere e scaricare l’articolo completo apparso su Avvenire

Back To Top