skip to Main Content
Menù
Tortona – Benedizione delle rose al Centro Mater Dei in onore di Santa Rita

Tortona – Benedizione delle rose al Centro Mater Dei in onore di Santa Rita

Domenica 22 maggio, presso il Centro “Mater Dei” di Tortona, è stata onorata Santa Rita con la tradizionale benedizione delle rose. È ormai un appuntamento annuale, durante il mese di maggio, nel quale i fedeli del Santuario e della Parrocchia si uniscono alla famiglia del Centro “Mater Dei”, per la recita del Santo Rosario. Ha presiedere la funzione liturgica, don Ivan Concolato, vicario parrocchiale, sempre presente attivamente in ogni occasione che si svolge alla Casa di Riposo.
Il santo rosario è stato recitato, pregando per ogni necessità e realtà della Casa: ospiti, sacerdoti, dipendenti e collaboratori, parenti e volontari. In ogni mistero Fabio Mogni ha aggiunto un’intenzione specifica, coniugando quanto questo Anno Santo della Misericordia possa spalancare il cuore di ognuno per il bene reciproco e camminare ogni giorno in letizia ed armonia. Dopo la recita delle Litanie, Don Ivan nel suo pensiero spirituale ha fatto riflettere sul mistero della Santissima Trinità, di cui si è celebrata la solennità e quanto questo possa essere il senso della nostra vita: l’affidarsi al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo e quanto i Santi, potenti intercessori presso il Padre ci sono di aiuto.
Prima della benedizione finale, la direttrice della casa, Francesca Boveri, nel ringraziare i presenti ha ricordato quanto è bello potersi ritrovare ogni anno davanti a Maria, tutti insieme e pregare il santo rosario. “È un vero momento di unità che fa sentire sempre più forte il senso di famiglia, la vicinanza con e della parrocchia e della gente del rione San Bernardino di cui facciamo parte”. Anche quest’anno non è mancato un particolare ricordo di devozione realizzato dai nonni con l’aiuto dei dipendenti che in modo volontario al pomeriggio si dedicano a loro ed insieme realizzano lavoretti. Quest’anno alla Madonna è stato offerto un cesto di rose di carta realizzato in questi giorni come segno di gratitudine e di amore così come quelle fresche e meravigliose donate da una nostra dipendente e una pianta di azalee di una parente, entrambe per ricordare le loro mamme e per la devozione che nutrono per la Santa Madonna, Santa Rita e per la Casa.

QUI tutte le foto

Back To Top