skip to Main Content
Menù
Roma – Commissione Precapitolare

Roma – Commissione Precapitolare

Ieri 18 febbraio, si è concluso l’incontro della Commissione Precapitolare, durato 4 giorni presso la Casa della Curia Generale a Roma.

La Commissione Precapitolare ha riferito al Consiglio Generale i risultati raggiunti durante queste giornate di lavoro. Durante i tre giorni precedenti, aveva studiato e valutato tutto il materiale pervenuto dalle Province, le Vice-Province e dalla Delegazione Missionaria. Questo studio ha permesso di giungere alla sistemazione del materiale nell’Instrumentum laboris, di modo che possa essere facilmente fruibile durante il prossimo Capitolo Generale.

La Commissione Precapitolare ha anche cercato di delineare il calendario e le modalità di studio del Capitolo per fornire una proposta all’inizio dei lavori.

La data (16 maggio – 5 giugno) e il luogo (Montebello della Battaglia, Pavia) erano stati scelti da tempo, le celebrazioni d’inizio del Capitolo si svolgeranno al Santuario della Madonna della Guardia di Tortona, alla sera del 16 maggio, solennità di San Luigi Orione; poi i Capitolari proseguiranno a Montebello, lo storico luogo del 1° Capitolo Generale della Congregazione che si era svolto all’inizio dell’estate del 1940. Proprio nella sala del 1° Capitolo generale si svolgeranno le procedure di apertura come previsto dalle Costituzioni della Congregazione. Lo svolgimento del Capitolo avverrà secondo regolamento: ci sarà la relazione del Superiore generale a conclusione del sessennio, si eleggerà la Presidenza del Capitolo e si passerà alla trattazione del tema centrale del Capitolo “Servi di Cristo e dei poveri. Fedeltà e profezia in dialogo con le periferie della povertà e dell’evangelizzazione”.
Durante le fasi iniziali del Capitolo interverranno anche alcuni relatori per una lettura e illuminazione sulla situazione della vita consacrata entro cui si colloca il Capitolo.

Sono 44 i Membri del Capitolo generale e vi parteciperanno anche 15 invitati, rappresentanti delle PSMC, ISO, MLO e collaboratori delle opere della Congregazione.

La Commissione Precapitolare ha provveduto a sussidi e preparativi per l’accoglienza, la liturgia e la segreteria perché tutto possa svolgersi bene. Presente QUI una sezione dedicata al XIV Capitolo Generale sul sito donorione.org per diffondere le informazioni circa il Capitolo.

La settimana prossima si riunirà il Consiglio Generale che riprenderà quanto ha elaborato la Commissione Precapitolare, per fare un’ulteriore riflessione e dare attuazione al cammino di preparazione.

C’è stata soddisfazione tra i partecipanti per il servizio reso e per la durata dei lavori, merito anche del materiale giunto omogeneo e dunque più facilmente organizzabile. Un altro passo avanti verso il 14° Capitolo generale.

Back To Top