skip to Main Content
Menù
Milano – presentazione del libro “Don Orione e il Piccolo Cottolengo Milanese”

Milano – presentazione del libro “Don Orione e il Piccolo Cottolengo Milanese”

Venerdì 12 febbraio, a Milano si è tenuta la presentazione del libro dal titolo “Don Orione e il Piccolo Cottolengo Milanese”

Studium (Roma), Associazione per la storia della Chiesa bresciana e Gruppo Studi Orionini (Roma) hanno presentato a Milano nella Sala Pio XI della Sede Centrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo A. Gemelli, 1) gli Atti dell’Incontro nazionale di studio del 17 gennaio 2014, che si era svolto proprio nella stessa aula.
In una sala gremita di circa 250 persone il Prof. Robertino Ghiringhelli, Direttore del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea della Cattolica ha introdotto e presieduto questo seminario di presentazione degli Atti. Hanno portato il loro saluto istituzionale il Prof. Francesco Botturi, Prorettore della Cattolica, Don Aurelio Fusi, Direttore provinciale della Provincia della Madre della Divina Provvidenza e il Dott. Don Mario Trebeschi, Direttore della Rivista “Brixia sacra” (il libro fa parte dei Quaderni di questa Rivista al n. 6).
Sono poi intervenuti il Prof. Giulio Sapelli dell’Università degli Studi di Milano, S. Em. Il Card. Giovanni Battista Re, già Prefetto della Congregazione dei Vescovi e la Dott. sa Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia.
È stata grande la partecipazione anche di persone provenienti dalle nostre Comunità di Bergamo, Milano, Seregno, Tortona.
La figura di Don Orione è stata presentata nei vari interventi, con la caratteristica di una modernità sorprendente, in una realtà locale viva per quanto riguarda il farsi prossimo.
Sono stati ricordati i nomi dei vari Benefattori del Piccolo Cottolengo di Milano, a partire dal Sen. Cavazzoni, e delle varie figure ecclesiastiche degli Arcivescovi di Milano come i Beati Papa Montini, il Card. Schuster, il Card. Colombo e altre figure eminenti milanesi come ad esempio il Beato Don Carlo Gnocchi.

Back To Top