skip to Main Content
Menù
Seregno – Cena Africana

Seregno – Cena Africana

Venerdì 20 novembre 2015, presso la sala “mensa della comunità” del “Don Orione” è stato festeggiato il primo compleanno di permanenza a Seregno, dei 17 ragazzi africani affidati dalla Prefettura della provincia di Monza e Brianza, nell’ambito dell’emergenza dei richiedenti asilo (dopo di loro altri 6 hanno trovato accoglienza presso la struttura Don Orione di Seregno).
E’ stato riproposto un momento di convivialità già vissuto poco meno di un anno fa, ritrovandosi a cena per gustare piatti tipici della cucina africana quali riso “Chap/Cue”, Cuscus, Domadà.                               
Tanti erano gli amici presenti con anche rispettive famiglie, volontari, operatori, religiosi, alcuni ospiti della casa, i “maestri” di italiano della Caritas cittadina e simpatizzanti.
E’ stato un bel momento di festa e anche l’occasione per dimostrarsi reciproca riconoscenza e manifestare il desiderio (già intuito) di maggiore integrazione.
In questi giorni dopo le drammatiche vicende di Parigi, sono aumentati gli sguardi di diffidenza…ma sono anche sorte manifestazioni di unanime condanna di quanto accaduto esprimendo il desiderio di speranza di Pace. E’ con questo sincero spirito che si sono trascorse 2 ore di autentica fraternità, mangiando insieme, ballando e suonando i tipici strumenti a percussione africana…in SIM-PATIA.
Questa è la speranza: che una serata “straordinaria” di “festa africana” possa sempre più diventare nell’ordinario “festa di integrazione di popoli” in questo nostro mondo, nella nostra vita.

Back To Top