skip to Main Content
Menù
Roma – IV Convegno delle Case Religiose di Ospitalità

Roma – IV Convegno delle Case Religiose di Ospitalità

Si è svolto a Roma, oggi 10 novembre, presso la Casa Religiosa di Ospitalità “Giovanni Paolo II” il IV Convegno di formazione ed aggiornamento per la gestione delle Case Religiose di Ospitalità.

L’incontro ha visto la partecipazione di ben 17 delle 32 realtà che, a vario titolo, vengono considerate “Case per Ferie”: quelle che rispondono alle esigenze sociali del territorio, quelle che accolgono studenti e giovani lavoratori, quelle che accolgono soprattutto ritiri ed esercizi spirituali, quelle che hanno come ospiti principali i pellegrini.

Nell’eterogeneo mondo costituito dall’Ospitalità Orionina si è voluto, per il quarto anno consecutivo, creare una giornata ad hoc per permettere alle varie realtà di confrontarsi, scambiarsi idee ed esperienze, trovare un metodo comune di gestione, nonostante le peculiari caratteristiche.

Nella mattinata, dopo la preghiera delle Lodi ed il saluto di don Walter Groppello, il dott. Luigi Raineri, coadiuvato dalla sig.ra Daniela Niero, ha esposto ai presenti il tema “Controllo di gestione: teoria e organizzazione”.

Il pomeriggio ha visto i rappresentanti delle varie Case cimentarsi con gli strumenti concreti della gestione affrontando, insieme ai due relatori, i seguenti temi: “Organizzazione e predisposizione degli strumenti di lavoro”, “Predisposizione e gestione del budget”, “Attività di pianificazione e programmazione”.

Questa giornata di formazione e condivisione fa da prologo, ormai da quatto anni, al più esteso Convegno Amministrativo che vede impegnati Direttori, Economi, Collaboratori Tecnici ed Amministrativi di tutte le Opere Orionine d’Italia che annualmente si incontrano per approfondire i temi legati alla gestione delle Opere e condividere momenti di formazione umana e spirituale.

Back To Top