skip to Main Content
Menù
ROMA Monte Mario – Ammissione al noviziato

ROMA Monte Mario – Ammissione al noviziato

Domenica 13 settembre presso la parrocchia “Mater Dei” in Roma, si è svolto il rito di ammissione di quattro giovani postulanti al noviziato con una celebrazione eucaristica presieduta dal consigliere provinciale don Leonardo Verrilli alla presenza di numerosi sacerdoti e giovani orionini che si sono incontrati per il segretariato di pastorale giovanile. I quattro giovani: Cesar, Dritan, Iurij e Silviu sono stati affidati alla guida del loro padre maestro don Filippo Benetazzo.
Don Leonardo ha iniziato la sua riflessione con un incipit di augurio e nel contempo di situazione reale per i presenti: “Questa santa messa segna la ripresa di ogni attività, sia per i giovani seminaristi impegnati negli studi, sia per tutti i giovani impegnati nelle varie realtà orionine”.
Nella Parola di Dio proclamata, ha tratto delle parole che possano divenire spunti di meditazione e di azione.
L’ascolto: come il profeta Isaia afferma che il Signore gli ha aperto l’orecchio.
L’annuncio in movimento non nella staticità: Gesù è presentato nel Vangelo, sulla strada, in cammino. Ed anche la nostra vita, dev’essere ciò perché siamo pellegrini verso una meta ben precisa. Ed infine appartenere totalmente a Dio: “La domanda che ci coinvolge è quella posta da Gesù che si capovolge per ognuno di noi: Io chi sono per te Signore?”. Don Orione ci è da maestro con una delle sue frasi: “Gesù è il nostro tutto”.
Il rito si è fatto poi carico dei suoi gesti esplicativi: la consegna delle Costituzioni e l’affido dei novizi al Padre Maestro che al termine li ha accolti con il gesto fraterno dell’abbraccio di pace.

Back To Top