skip to Main Content
Menù
Tortona – inizia la novena della Guardia

Tortona – inizia la novena della Guardia

Oggi inizia il cammino di preparazione alla festa della Madonna della Guardia, apparsa a Genova sul monte Figogna il 29 agosto 1490 al contadino Benedetto Pareto. Dalla devozione di Don Orione e da un voto alla Madonna nasce il Santuario di Tortona, fatto più di Ave Maria che di mattoni, come diceva Don Orione stesso.

Ancora oggi il Santuario è un importante centro di spiritualità e meta di pellegrinaggi provenienti non solo dal circondario ma da ogni parte d’Italia.

La novena sarà predicata quest’anno da Mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano. Durante questi giorni di preghiera e di cammino verso la solenne festa, ci saranno alcuni appuntamenti tradizionali:  Sabato 22 la Santa Messa per i malati nella quale verrà amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi,  Domenica 23 alle ore 17 la Santa Messa dedicata ai bambini con la preghiera di affidamento alla Vergine,  la vigilia della festa, venerdì 28, dopo la Santa Messa delle ore 23 presieduta dal vescovo diocesano Mons. Vittorio Viola il tradizionale “Caffè di Don Orione“.

Per ascoltare il saluto del Rettore don Renzo Vanoi e consultare il programma dettagliato della Novena e della festa del 29, CLICCA QUI.

Per sentirci ancora di più uniti nella preghiera a Maria, nonostante la distanza da Tortona, vi proponiamo questo video, in cui si può ascoltare la voce di Don Orione, che rivolge una accorata preghiera alla Guardia nel 1936.

La voce di Don Orione, 1936
Back To Top