skip to Main Content
Menù
Piccolo Cottolengo di Santa Maria la Longa in festa, oltre 400 i partecipanti al flash mob tra bambini, genitori e disabili

Piccolo Cottolengo di Santa Maria la Longa in festa, oltre 400 i partecipanti al flash mob tra bambini, genitori e disabili

Giovedì 14 maggio ha avuto luogo la festa annuale per la canonizzazione del fondatore San Luigi Orione, realizzata dal Piccolo Cottolengo di Santa Maria la Longa. Due ore di intrattenimento, ad opera delle classi  quarta e quinta  dell’Istituto Cossar di Gorizia – sezione Servizi Sociali-  dedicate non solo ai disabili ma anche ai bambini delle scuole dell’obbligo.

Molte le persone che vi hanno partecipato, più di 400 tra bambini, genitori e disabili.
Il tema della giornata  “C’è posto per tutti” ha dato importanza e rilievo al concetto di integrazione tra soggetti non solo diversi per età ma anche per capacità.
Molti i giochi pensati e strutturati al fine di sostenere (e pienamente realizzare) tale finalità; tutti si sono divertiti tra laboratori creativi e giochi dinamici: percorso ad ostacoli, bowling, scatola magica, palloncini animati, ombre cinesi, trucca-bimbi…
Il culmine della festa si è avuto alle ore 15, quando sono partite le note della canzone “C’è posto per tutti” tratta dall’omonimo musical dedicato a San Luigi Orione. Tutti hanno smesso di giocare e hanno realizzato la coreografia del flash mob.
Attimi davvero esilaranti che hanno visto protagonisti alla pari disabili (non solo dell’istituto del Piccolo Cottolengo), bambini, ragazzi, genitori, operatori e religiosi.
Il tutto si è concluso con il lancio dei palloncini e con la certezza di essere stati protagonisti di un bellissimo evento.
La festa non è però finita ma proseguirà nei prossimi giorni fino a domenica 17, giornata dedicata al ringraziamento delle persone che durante l’arco dell’anno hanno “camminato” accanto al Piccolo Cottolengo

Back To Top