skip to Main Content
Menù
Fare del bene a tutti…a Palermo

Fare del bene a tutti…a Palermo

L’Associazione Jus Vitae di Palermo, su idea del parroco di Borgo Nuovo, ha realizzato diverse puntate di una trasmissione sul canale  You Tube, che raccontano la Palermo perbene, quella che di solito non fa notizia, ma lavora nel silenzio in favore di chi è solo o vive nel disagio. In una puntata pubblicata, si parla anche delle iniziative della Caritas della parrocchia orionina Madonna della Provvidenza di Palermo.

La Caritas parrocchiale da tanti anni svolge servizi a favore dai più poveri e in risposta ai nuovi bisogni emergenti (famiglie senza lavoro, in difficoltà con le bollette, giovani e adulti disoccupati) oltre al Centro d’ascolto, ha aperto un servizio mensa per le persone in difficoltà, gestito dai volontari. Aiutano a realizzare i pasti due supermercati della zona e il Banco Alimentare: al mercoledì i volontari fanno il giro del mercato e il giovedì di alcune macellerie. Operano in mensa, dentro e fuori la cucina, tra adulti e giovani studenti delle scuole superiori, 40 volontari e si servono dai 50 agli 80 pasti giornalieri. “Vado a casa stanca, ma quello che faccio mi riempie l’anima” dice una volontaria. “Questa è una delle più belle esperienze più belle che abbia mai fatto, sentirsi utile è anche nel proprio piccolo. Superate le 20 ore il progetto è finito perché puoi ricevere il credito formativo per la scuola, ma io e gli altri le abbiamo superate e siamo ancora qui” dice una giovane studentessa volontaria.
Anche in questa mensa si respira la fantasia della carità di Don Orione, il suo amore per i poveri e lo sforzo di trovare forme sempre nuove per donarsi agli altri. Anche sulla porta della mensa della Parrocchia Madre della Provvidenza c’è scritto, come diceva Don Orione, “non si chiederà ad un uomo che entra se ha un nome, una religione.., ma solamente se ha un dolore”.

Back To Top