skip to Main Content
Menù
Milano – Pellegrinaggio a Roma degli ospiti del PCDO

Milano – Pellegrinaggio a Roma degli ospiti del PCDO

In occasione dell’Anno Santo della Misericordia, il Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano ha organizzato un pellegrinaggio a Roma dal 4 all’8 aprile 2016.

Vi hanno preso parte alcuni ospiti provenienti dai vari nuclei dell’Istituto, insieme a parenti e volontari. Accompagnati dagli educatori, dalle infermiere e da Sr. M. Joelline, il 5 aprile si sono recati tutti in preghiera alla Porta Santa della Basilica vaticana.

Il giorno seguente hanno partecipato all’Udienza generale di Papa Francesco, in Piazza San Pietro.

Durante l’udienza e la catechesi, Papa Francesco ha ricordato che, a volte, giudichiamo gli altri senza prima chiederci se anche noi non siamo peccatori: “Ognuno di noi dovrebbe domandarsi: sì, quello è peccatore, e io? Tutti siamo peccatori, ma tutti siamo perdonati. Tutti abbiamo la possibilità di ricevere questo perdono, che è la misericordia di Dio. Non dobbiamo temere di riconoscerci peccatori, confessarci peccatori, perché ogni peccato è stato portato dal Figlio sulla Croce. E quando noi lo confessiamo pentiti affidandoci a Lui, siamo certi di essere perdonati. Il sacramento della riconciliazione rende attuale, per ognuno, la forza del perdono, e rinnova nella nostra vita la grazia della misericordia, che Gesù ci ha acquistato! Non dobbiamo temere le nostre miserie…”

“Questo messaggio ha trasmesso una grande forza che dà gioia e speranza al cuore, rende più sicura la via della santità che ci porta alla vita eterna e ravviva la fede di ciascun pellegrino” – ha detto Sr. M. Joelline.

Il 7 aprile i partecipanti al pellegrinaggio hanno visitato la Cappella Sistina. Tutte le giornate si sono concluse con la Santa Messa celebrata nella Parrocchia “Mater Dei” della Casa di accoglienza “San Giovanni Paolo II” a Monte Mario.

Back To Top