skip to Main Content
Menù
“Roma è in grado di fare miracoli”

“Roma è in grado di fare miracoli”

«Roma è in grado di fare miracoli». Così il cardinale vicario di Roma, Agostino Vallini, risponde ad una domanda dei cronisti sulla situazione della città, durante la conferenza stampa per la presentazione della guida agli eventi per il Giubileo della Misericordia.

Piena sintonia con gli «sforzi positivi» dell’amministrazione
«Non sono preoccupato – ripete il cardinale Vallini – ma, da cittadino, vorrei offrire della città un immagine bella. Spero che si inneschi un meccanismo virtuoso che aiuti Roma ad avere un sussulto di dignità». Parla invece di «collaborazione totale e straordinaria con la città di Roma» monsignor Liberio Andreatta, presidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi (Orp). «Le forze messe in campo dall’amministrazione – aggiunge – hanno lavorato responsabilmente. Molti cantieri sono partiti, alcuni sono già finiti. È sotto gli occhi di tutti che gli sforzi sono positivi». «Quello che l’amministrazione ha pensato – prosegue Andreatta – è pienamente condiviso ed ha come obiettivo la vivibilità della città. I trasporti, ad esempio, saranno potenziati in maniera molto forte per rendere meno impattante la presenza dei pullman sulla città».

Nella guida i temi delle celebrazioni e le schede sulla catechesi giubilare
Per l’arrivo a Roma, a partire dall’8 dicembre, di milioni di pellegrini per il Giubileo straordinario indetto a sorpresa da Papa Francesco il vicariato ha preparato una speciale guida agli eventi della diocesi, un centinaio di pagine contenenti anche brani scelti della bolla di indizione dell’Anno Santo. Il libretto approfondisce i temi delle celebrazioni in programma nei 12 mesi successivi con schede delle «catechesi giubilari» e una sezione dedicata alle «Opere di misericordia» con alcune iniziative concrete di prossimità. Spazio anche ai percorsi e gli ideali giubilari proposti dall’Orp con il dettaglio degli «infopoint Orp» per l’accoglienza e dei servizi pensati per i pellegrini. A chiudere la guida, infine, il calendario di tutti gli eventi con il Papa.

A breve disponibile la guida in formato digitale

Back To Top