skip to Main Content
Menù
Ucraina – A Lviv la rivista di cultura religioso-biblica Skynija

Ucraina – A Lviv la rivista di cultura religioso-biblica Skynija

Tra le varie iniziative di carattere pastorale, educativo e caritativo-assistenziale che il monastero di L’viv propone c’è anche la pubblicazione della rivista di cultura religioso-biblica “Skynija”.
Una pubblicazione quadrimestrale originale ed unica nel campo della editoria della Chiesa Greco-cattolica ucraina.

Raggiunge parrocchie, monasteri, gruppi di impegno cristiano, ma soprattutto tanti fedeli laici che hanno la possibilità di leggere, oltre allo sviluppo di un tema monografico, anche il commento giornaliero del Vangelo letto durante la “Divina liturgia” in rito orientale.
Ogni numero riporta sempre uno scritto di San Luigi Orione, una pagina di presentazione delle attività a L’viv e nell’ultima pagina uno slogan tratto sempre dagli scritti di San Luigi Orione.

In occasione dell’”Anno Santo della Misericordia” propone, in collaborazione con la locale agenzia di viaggi religiosi “Rfajil” un pellegrinaggio a TORTONA (luoghi orionini) e a ROMA (per il giubileo).
Redattore capo è don Juryj Blazyeskyj, (parroco della parrocchia “Divina Provvidenza”) che si avvale della preziosa collaborazione di un comitato di redazione ed il contributo di diversi religiosi e laici a livello internazionale (Ucraina, Polonia, Italia…).
Collabora per il commento delle letture bibliche anche don Fabio Cerasa, attuale superiore del monastero Ss. Apostoli Pietro e Andrea.
La rivista ha una sua pagina FB: Журнал Скинія (Giornale Skyhija).
L’ultimo numero, dedicato alla prossima GMG che si svolgerà a Cracovia la prossima estate, è uscito con una tiratura di 700 copie.
Il prossimo 5 maggio Skynija compirà il suo terzo anno di vita.

Back To Top