skip to Main Content
Menù
Lauria – Il futuro ha un cuore antico

Lauria – Il futuro ha un cuore antico

Il Movimento Laicale Orionino nasce nel centro valnocino nel 1996. “Il futuro ha un cuore antico” è il titolo dell’evento che i volontari orionini hanno voluto dare alla manifestazione. Per evidenziare la costanza, l’impegno e la passione impiegati nel corso di questi anni e con le stesse qualità proiettarsi verso il futuro. Facendo fede sempre allo spirito e al carisma del Santo fondatore del Movimento Don Luigi Orione.
Ad introdurre l’incontro un video di pochi minuti che con una serie di fotografie fa la sintesi di questi 20 anni. “Ampia umanità sociale e culturale. Sempre dalla parte degli umili, delle famiglie, dei poveri e dei bisognosi. Professando gli insegnamenti di uno dei personaggi più influenti del secolo scorso San Luigi Orione” afferma Giuseppe Petrocelli giornalista moderatore del convegno. “È molto importante stare dalla parte degli umili come abbiamo appena visto dalle slide. Il Mov nel corso di questi anni ha avuto il coraggio di mettersi in discussione. È un esempio da seguire. Ci offre la dimensione di un tragitto che non possiamo abbandonare ma continuare a percorrere” i saluti del Primo Cittadino Angelo Lamboglia.
“20 anni di attività e carisma presieduto da personalità di grande cultura come la compianta Preside Agnese Scaldaferri. Il Mov in questi anni è stato un punto cardine per l’intera comunità e per i giovani. Elaborando per loro diverse opportunità nella cittadinanza attiva, nel sociale e nel mondo del lavoro – interviene l’Assessore alle Politiche Giovanili Egidio Labanca. Elencando di seguito una serie di fattori che l’Amministrazione Comunale sta mettendo in campo per le giovani leve – grande impegno da parte di tutti i membri del Movimento Orionino. Un consiglio per i giovani: avvicinatevi e prendete spunto da queste persone”.
È seguito poi l’intervento del presidente in carica del MOV di Lauria, il prof. Aurelio Ruggeri, che ha innanzitutto ringraziato il Presidente uscente Lucia Carlomagno e poi ha esposto una breve storia dell’associazione e comunicato una grande novità: per la prima volta L’MLO lauriota potrà realizzare il Servizio Civile dando un’opportunità lavorativa a 10 giovani.
Hanno preso parte all’incontro anche Antonella Simonetta, Coordinatrice Nazionale MLO Italia Sud, responsabile del Movimento “Tra Noi”, e il Consigliere provinciale Don Leonardo Verrilli, che nel salutare i presenti ha ricordato: “Parole sempre attuali quelle orionine oggi e domani. Don Orione stesso faceva le vostre stesse attività nei suoi oratori e soprattutto teneva moltissimo ai giovani. Un augurio al MLO e a tutti: lasciamoci attrarre dal bene e poi appassioniamoci”.
Presente anche la Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, Maria Pisani che ha dichiarato: “Encomio al MLO Lucania per cogliere dinamismo e dono che possono dare i giovani. Bisogna condividere con i ragazzi tutte le esigenze e le opportunità della società. Essi sono il motore portante per realizzare i principi fondamentali della nostra Costituzione. Questo movimento ha un’esperienza ventennale nella formazione di giovani per nulla asettica ma colma di aspetti di condivisione partecipe e dinamica volta a sostenere l’altro. Questa sera mi sento più ricca avendo conosciuto personalmente storia ed istitutrici del movimento”.

Back To Top